Scarpe vegane: marchi italiani e internazionali - Cure-Naturali.it

2022-08-20 12:51:10 By : Ms. Kerry Y

La ricerca deve contenere almeno 3 caratteri

Credit foto ©daizuoxin - 123rf

Vegetariani, vegani, o semplici consumatori consapevoli che intendono smettere di contribuire allo sfruttamento animale. Sono in molti a scegliere, per sé stessi o per la propria famiglia, accessori e calzature cruelty free. Ecco qualche informazione sui marchi italiani e internazionali più noti, oltre a una serie di link utili a reperire scarpe vegane certificate, online o nei punti vendita.   

Scegliere scarpe vegan significa ricercare aziende che non impiegano materiali di origine animale nei loro cicli produttivi. Come riconoscere, dunque, calzature 100% cruelty free?  Il primo passo è leggere bene l'etichetta, dove devono essere indicati per legge i componenti. La presenza del simbolo della pelle o del cuoio (simile al tassello di un puzzle) dimostra che la scarpa non è vegana. La rappresentazione di un rombo sottolinea la presenza di “altri materiali”: dove non diversamente indicato, è possibile che provengano anche da un animale.  Per quanto riguarda dettagli come i lacci e la soletta interna, è buona pratica effettuare un accurato controllo visivo. Per altri elementi-come la colla utilizzata, ad esempio- è invece impossibile scoprire visivamente se vi sono elementi di provenienza animale. Ecco perché rivolgersi a marchi dichiaratamente vegani, che producano calzature certificate, resta l'opzione più sicura per fugare ogni dubbio ed essere certi della propria scelta.  

Esiste dunque in commercio una scelta amplissima di calzature vegane. Per chi preferisce servirsi dei colossi dell' e-commerce, va detto che anche Zalando, Asos o Amazon offrono la possibilità di impostare la ricerca in chiave cruelty free.  Le stesse grandi catene di abbigliamento e calzature stanno investendo in tal senso: una su tutte- a titolo esemplificativo- H&M che, all'interno della sua Conscious Collection, ha inserito scarpe e borse realizzate a partire dagli scarti della produzione del vino. Esistono, inoltre, collettori di marchi prettamente vegani- Avesu, Vegan Shoes, Kind living Supermarket sono alcuni esempi- che consentono di sbirciare stili e modelli di differenti case produttrici, certi che la scelta finale ricadrà su un prodotto rispettoso dell'etica e dei diritti degli animali.  

La pelle vegana è un'alternativa di origine vegeta...

Nell’estate 2022 l’altopiano del Carso è finito su tutti i giornali per i vastissimi incen...

Perché gli incendi sono diventati così frequenti e distruttivi? E cosa possiamo fare per a...

Come prepararsi a una corretta esposizione allontanando il rischio di eritemi e scottature.

Effettua una ricerca nella directory di Cure-Naturali e trova il tuo esperto di salute naturale.

Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti

© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al “Gruppo IVA B&D Holding” Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)

È necessario compilare tutti i campi per poter proseguire!