Loewe ribalta codici e forme. Issey Miyake celebra bellezza e natura (di M. Labricciosa) - HuffPost Italia

2022-08-12 11:04:20 By : Ms. Cassie Zhang

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

In  questo clima  parigino di moda, segnato dal  racconto inevitabile di una  guerra tanto vicina, suona quasi come piccolo  prezioso conforto ritrovare integri gesto e bellezza di respiro e natura primitivi, è  l’eterna immaginazione  connaturata alla storia dell’uomo.

In questi ultimi anni il marchio di distinzione, di classe spagnola d’eccellenza: Loewe, attraverso il  visionario direttore creativo Jonathan Anderson, dal 2014 ha rinnovato il suo  profilo in modo  estroso sempre più audacee  sovversivo. E la conferma è in questa collezione autunno-inverno 2022-23, dove la fantasia e la raffinatezza del tocco giocoso convincono per la  capacità  a tratti provocatoria di ribaltare i codici e le forme e riallinearli  magicamente in modo ordinato.

Un percorso preciso, che qui trova il suo spirito espressivo in un senso primordiale,  quasi rude che riesce a spiazzare perché coglie quel  punto di rottura che, invece, oggi la moda fa fatica a ritrovare, e che  lo stilista sa elaborare con potente fantasia e un pizzico di eccentricità. Un set disegnato da una moquette marrone e dalle giant pumpkins da Anthea Hamilton, l’artista britannica che da sempre esplora il suo mondo surreale  in stretto contatto  con immagini e  natura con  un lavoro dirompente, dal  tono  e atmosfere teatrali.

Abiti e bustini, sagome di feltro o pelle, drappeggi chiusi con pettorali a forma bocche o reggiseni a palloncino come fosse un feticcio esaltato e  ritagliato  con humor. Latex, tweed maglia e seta e addirittura resina, top stampati in 3d, e le scarpe che ricordano per profilo le borse flamingo (un must del marchio) tacchi come  i palloncini chiusi ad esplodere, che determinano silhouette e andatura.

Ispirazione bellezza e natura anche per la collezione autunno-inverno 2022/23  per Issey Miyake dal titolo Sow It and let It Grow. La scelta di Satoshi Kondo, alla guida creativa dal 2019, è per uno short movie diretto da Yuichi Kodama a scoprire l’evoluzione della pianta, quel seme che germoglia e parte dalle radici per  spingere il terreno, e così  costruire  il suo  esplosivo cammino  verso la luce.

Ci sono tutti gli elementi naturali, persino quelli più sinuosi  un  po’ bagnati di  pioggia, associati a quella grazia elegante  che è la cifra  della fierezza di tradizione nipponica, impeccabile nelle  tecniche sofisticate di stampe e tessuti, nei colori  che fioriscono puri,  nelle trame essenziali e nelle figure  composte,  avvolgenti ma sempre rigorose.

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006