Giochi da tavola per le feste, tra grandi classici e rivisitazioni per la casa

2022-08-20 12:56:42 By : Mr. jameson Xv

Il periodo festivo è il momento giusto per tirar fuori dal baule o dalla soffitta i giochi da tavolo, rispolverare vecchie scatole di tombola, carte del Mercante in fiera, valigette da poker, scacchiere, Jenga, puzzle, backgammon.

Ecco una selezione dei giochi, di ieri e di oggi, per trascorrere i pomeriggi delle feste e sfidare familiari e amici a colpi di avvincenti quiz e rompicapi.

Mettete alla prova le vostre abilità e superate in astuzia i vostri avversari con la stessa lungimiranza di Beth Harmon, protagonista di The Queen’s Gambit, nel gioco da tavolo ispirato alla fortunata serie di Netflix, non un gioco di scacchi tradizionale, ma una tavola con pedine, carte, un tabellone e i gettoni.

Oppure, per chi preferisce la scacchiera classica, il modello fatto a mano di Demera Official su Etsy, in frassino e mogano, con basi delle pedine in feltro, e scatola per contenerla.

Sempre di Demera, Jenga, il classico gioco che invita i giocatori a sfilare i mattoncini in legno a uno a uno, a turno, sfidando la forza di gravità, cercando, fino alla fine, di non far crollare la torre.

Burraco, un gioco di carte che contagia e appassiona tutte le generazioni, un passatempo che va oltre il periodo festivo e che diverte tutto l’anno. Modiano ha pensato ai numerosi fan del burraco proponendo un elegante kit, formato da un astuccio in similpelle blu contenente due mazzi da burraco, un segnapunti e una matita.

Il puzzle come non l’avete mai visto prima: è il puzzle 3D di Ravensburger, storica azienda tedesca, per costruire un modellino della audace supercar Lamborghini Huracán EVO.

Un puzzle 3D estremamente realistico e curato nei minimi dettagli, in scala 1:18, con 108 tasselli modellati individualmente, che si incastrano perfettamente senza l’utilizzo della colla. Il tocco finale è aggiunto dagli accessori, come le ruote girevoli.

Il set da backgammon di Gucci, con logo G geometrico, una versione estremamente lussuosa (e per pochi) dell’antichissimo gioco da tavolo le cui origini risalgono a circa 6mila anni fa.

Il kit proposto dalla maison di moda include cinque dadi, uno shaker per dadi e fiches, una custodia sostenibile in Demetra realizzata con materie prime animal-free derivanti in larga parte da fonti sostenibili, rinnovabili e a base biologica, disponibile su richiesta con confezione regalo ecologica completamente riciclata e inserita in una shopper riutilizzabile in tela di cotone Gucci.

Da Tiger, i più celebri giochi proposti in formati mini, da poggiare sul tavolo, compatti, che risolvono i problemi di spazio. Tra i giochi, il ping pong che può essere posizionato su una scrivania o un tavolo, include mazze, palla e rete.

Sempre di Tiger, il calcio balilla per due o più giocatori, oppure il mini tavolo da biliardo, con 2 stecche, 15 palline numerate, una rastrelliera e un gessetto.

Uno dei giochi più amati e più celebri, il Monopoly, viene adesso anche proposto in nuove divertenti versioni.

Come il Monopoly Super Electronic Banking, che alle banconote sostituisce le carte di credito con tanto di lettore elettronico e banca elettronica; il Monopoly Fortnite, dedicato agli appassionati del videogioco che sta spopolando soprattutto tra i giovanissimi, in una edizione con i giocatori che rivendicano luoghi, combattono gli avversari ed evitano la Tempesta per sopravvivere e, al posto delle banconote, gli Health Points, i punti salute; ogni volta che un giocatore passa dal Via scatena la Tempesta e, come nel videogame Fortnite, vince l’ultimo che sopravvive.

E ancora: il Monopoly Games of Thrones per gli appassionati del Trono di spade, la fortunatissima serie tv prodotta da HBO, e il Monopoly la rivincita dei perdenti, una esilarante variante in cui si possono pareggiare i conti e rientrare in gara, dove le azioni più frustranti, come andare in prigione, questa volta aiutano a proseguire. Insomma, perdere non è mai stato così appagante.

Bisogna mentire per arrivare alla verità. È Cluedo, l’avvincente gioco in cui i giocatori vanno a caccia dell’impostore, utilizzano le carte Investigazione per aiutare a scoprire chi ha ucciso il Dottor Black nella villa.

Se un giocatore sospetta che qualcuno stia mentendo, chiama quel giocatore schiacciando il Pulsante dell’Impostore. Sono stati sorpresi a mentire o hanno detto la verità? In entrambi i casi, viene rivelata una carta Indizio e i giocatori fanno un passo avanti verso la soluzione del caso.

A Taboo l’obiettivo è far indovinare ai compagni di squadra alcune parole suggerendole, ma senza usare le vietatissime parole Taboo. Per vincere servono creatività, abilità e prontezza, ma il bello è che non ci sono risposte sbagliate, ma solo parole vietate.

Un altro cult dei giochi da tavolo: Trivial Pursuit, adesso aggiornato con domande sul nuovo millennio. 300 carte domanda con più di 1800 domande suddivise nelle 6 famosissime categorie: Geografia, Spettacolo, Storia, Arte, Scienze&Tecnologia e Sport&Hobby.

Oltre alla tematica, questa edizione di Trivial però contiene delle differenze rispetto al passato: i giocatori possono decidere di rispondere alla domanda o di sfidare i propri avversari a seconda di quanto sono ferrati sull’argomento.

Il domino si rifà il look e viene attualizzato con tessere dai colori pastello, nella versione contemporanea di PrintWorks (foto in copertina). Un gioco perfetto per la famiglia, ma anche da portare in giro, in una pausa caffè, per sfidarsi e alleggerire le giornate con un pizzico di fanciullesca giocosità.

Infine, per i più piccoli, la tombola degli animali di Clementoni, un gioco da tavolo che unisce la classica tombola alla scoperta del meraviglioso mondo degli animali. Le cartelle sono tematizzate e suddivise in base all’ambiente in cui gli animali vivono. I bambini possono comporle e personalizzarle, inserendo i loro animali preferiti. Un gioco che stimola le capacità di osservazione e associazione, e introduce il bambino alla conoscenza della natura e della fauna.

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2022 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie