Costumi di Carnevale fai da te da fiori e piante: le idee più originali per adulti e bambini - greenMe

2022-08-20 12:59:38 By : Mr. DI YI

Scopri come realizzare dei bellissimi costumi di Carnevale fai da te da fiori e piante per bambini e adulti

Acquistare un abito già pronto non richiede alcuno sforzo, ma vuoi mettere la soddisfazione di dare vita con le tue mani a un costume di Carnevale fai da te? Puoi coinvolgere anche i bambini nel processo creativo e riutilizzare materiali di uso comune a costo quasi zero.

Se ti mancano le idee, prova a ispirarti al mondo naturale riproducendo i tuoi fiori e le tue piante preferite. Persino quelle d’appartamento!

Di seguito ecco alcuni spunti che possono tornarti utili per costumi originali destinati sia ai bambini che agli adulti.

Realizzare un costume da fiore è più semplice di quanto credi. Se hai da parte qualche vecchio fiore finto e un cesto, puoi riutilizzarli per dare vita a un vestitino niente male.

Rimuovi la base del cesto e fallo indossare al bambino/bambina come se fosse una gonna. Aggiungi i fiori che, volendo, puoi creare tu stessa con della carta crespa.

Recupera un cerchietto e personalizzalo incollandoci sopra un bel fiore.

Oppure puoi utilizzare un semplice abitino rosa e un cappello a forma di fiore gigante.

Per creare il fiore segui il seguente video tutorial. Ti occorrono soltanto forbici e carta crespa del colore preferito.

Aggiungi due lunghi nastri ai lati in modo che possa essere indossato a mo’ di cappello.

Preferisci qualcosa di più easy? Procurati una maglietta verde e dei leggings di una tonalità simile.

Su un grande foglio di cartoncino disegna la sagoma della corolla di un fiore a tua scelta e ritagliala.

Disegna un cerchio al centro, tenendo presente che da qui spunterà il volto del bambino/bambina. Prendi bene le misure prima di ritagliarlo.

Se vuoi vestirti da fiore, crea con la carta crespa un cappello-corolla e intorno al collo aggiungi delle foglie verdi. Completa il costume indossando un abito verde. Qui trovi il tutorial completo.

In alternativa punta sul make-up e completa il travestimento con una coroncina floreale e un abito verde.

I costumi fai da te da pianta sono davvero super-carini e originali e realizzarli richiede più o meno lavoro a seconda della tipologia di abito.

La pianta carnivora che vedi di seguito è abbastanza complessa, ma nulla ti vieta di semplificarla a modo tuo. Se vuoi provare a realizzarla trovi il tutorial completo qui. 

Ecco un altro costume da pianta fai da te decisamente originale e fuori dal comune.

Più semplice e altrettanto d’effetto questo vestito da Monstera, che puoi realizzare disegnando le sagome delle foglie su del feltro verde.

Dopodiché dovrai ritagliarle e aggiungere i gambi, realizzabili con filo metallico rivestito oppure con semplici scovolini di lunghezza adeguata.

Il vaso a mo’ di gonnellina può essere realizzato sia con un normale vaso, dopo aver rimosso la base, o riciclando delle scatole di cartone, come ti spiega questo tutorial.

Preferisci i cactus? Puoi personalizzare una semplice maglietta verde con degli scovolini di colore verde chiaro, applicandoli con la colla a caldo. Trovi il tutorial completo qui.

I costumi fai da te di Carnevale da pianta sono super-simpatici anche per gli adulti. Per trasformarti in un cactus hai bisogno di un abito verde, guanti da cucina verde chiaro, scovolini verde fluo, e due metà di un vaso da giardino (che puoi realizzare anche con cartone riciclato).

Tutto ciò che devi fare è applicare i pezzetti di scovolini sull’abito aiutandoti con la colla a caldo, aggiungerli anche ai guanti, infine indossare le due metà di vaso.

Approfitta del Carnevale per trasformarti in una pianta da appartamento. Puoi realizzarla con carta crespa verde e scatole di cartone riciclate. Qui trovi il tutorial che ti spiega tutti i passaggi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma