Chi è Antonella Palmisano- Corriere.it

2022-08-12 11:06:03 By : Mr. Hank Xu

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Chi è la marciatrice che nel giorno del suo trentesimo compleanno (6 agosto 2021) ha conquistato la medaglia d’oro nella 20 km femminile alle Olimpiadi. L’amore per la Puglia e i fiori tra i capelli durante le gare

Antonella Palmisano è nata nel 1991 a Mottola, in provincia di Taranto, dove vive ancora oggi. Bambina appassionata di motocross e pallavolo, inizia a fare atletica per la prima volta ai Giochi della Gioventù e dopo poco tempo si innamora della marcia: inizia quasi per gioco, e subito si trova ad arrivare sempre prima delle altre . È quella la sua strada, dritta e piana come quelle che percorre ogni giorno durante gli allenamenti.

Passa così dalle competizioni locali a 19 titoli italiani e 6 medaglie internazionali in 5 diverse competizioni di marcia. Arriva quinta ai Mondiali di Pechino 2015 e quarta ai Giochi olimpici di Rio 2016. Porta a casa un altro bronzo agli Europei di Berlino, nel 2018 , fino ad arrivare all’oro a Tokyo 2020 vinto proprio nel giorno del suo trentesimo compleanno , il 6 agosto. Nel frattempo si diploma in Grafica pubblicitaria all’Istituto professionale della sua Mottola, e nel 2010 entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.

I fiori tra i capelli

Gareggia sempre con dei colorati fiori di feltro in testa cuciti a mano dalla mamma . La storia inizia nel 2010, quando la madre di Antonella realizza un fiore di stoffa da intrecciare nei capelli per la partecipazione ai Mondiali juniores (vinti a 19 anni). Il fiore di pezza è diventato così un portafortuna, e ad ogni gara internazionale Antonella se ne fa confezionare due su misura: uno con i colori della bandiera nazionale, l’altro con quelli del Paese ospitante. Per questo il suo soprannome nell’ambiente dell’atletica azzurra è diventato «la marciatrice con la testa in fiore» .

La proposta di matrimonio dopo l’Olimpiade di Rio

Si diploma in Grafica pubblicitaria all’Istituto professionale per i servizi sociali di Mottola. Il 12 marzo 2010 entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle . Dal 2018 è sposata con Lorenzo Dessi, marciatore azzurro come lei: la proposta era arrivata dopo l’Olimpiade di Rio. «Il bello deve ancora venire, c’è tempo», aveva detto Antonella nel commentare il suo quarto posto. «Ma io aspetto una proposta di matrimonio dal mio fidanzato» . Detto fatto. Appena atterrata a Fiumicino, ha trovato a festeggiarla una moltitudine di amici e il suo Lorenzo. Stavolta in ginocchio, e con un anello tra le mani.

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.