Come riciclare i rotoli di carta igienica per fare originali costumi di Carnevale - greenMe

2022-08-12 11:01:47 By : Mr. Xiao Song

Con i rotoli di carta igienica puoi realizzare degli originali costumi di Carnevale fai da te, ecco le idee più belle

I rotoli di carta igienica si prestano perfettamente al riciclo creativo, non a caso vengono spesso impiegati nella realizzazione di lavoretti handmade. E puoi sfruttarne il potenziale creativo anche a Carnevale, utilizzandoli per realizzare dei costumi fai da te decisamente originali.

Puoi tramutarli in polsini da supereroi, parrucche d’altri tempi, cappelli e molto altro ancora. Ecco allora alcune idee creative da cui trarre spunto per un Carnevale all’insegna del riciclo.

I bambini di casa vanno pazzi per supereroi e supereroine? Per il costume ricicla qualche vecchia tuta aggiungendo dettagli rappresentativi del supereroe prescelto, che puoi disegnare e ritagliare dal feltro o dal cartoncino.

Per gli immancabili polsini da supereroe utilizza i rotoli di carta igienica, seguendo le istruzioni di Mas&Pas.

Come vedi, le possibilità sono infinite.

Nel Settecento le parrucche andavano particolarmente di moda, non a caso è noto come il secolo delle parrucche. Se vuoi fare un salto nel passato, quest’anno a Carnevale realizzane una con i rotoli di carta igienica, prendendo spunto da quelle antiche.

Ti basta incollare i rotoli su un nastro bianco che farà da base e posizionare la finta parrucca in testa, fermandola con delle forcine. Per completare il costume, utilizza una camicia bianca con volant, pantaloni attillati e sopra lunghi calzini bianchi.

Ami sperimentare? Perché non realizzare un originalissimo costume di Carnevale da stella proprio con i rotoli di carta igienica riciclati?

Per questo costume te ne serviranno parecchi, quindi mettili da parte pian piano, in modo da averne abbastanza. Non solo rotoli però, ti serviranno anche una maglietta gialla, pantaloni gialli o bianchi, cappellino giallo, e una “tuta” con base circolare di cartone su cui andranno applicati man mano tutti i rotoli, fino a rivestirla completamente.

Chi non conosce il Grinch, l’acerrimo nemico del Natale? E “il gatto col cappello”? Sono entrambi personaggi nati dall’immaginazione di quel genio del Dr. Seuss, pseudonimo di Theodor Seuss Geisel, scrittore e fumettista statunitense, autore di moltissimi libri per bambini.

Il costume fai da te che ti proponiamo di seguito è ispirato al gatto antropomorfo, protagonista del famoso libro “Il gatto col cappello” del 1957. Per realizzarlo hai bisogno di un vecchio rotolo di carta igienica, filo di lana bianco e rosso, cerchietto, fiocco rosso, giacchetta, pantaloni e scarpe nere, calzini lunghi bianchi.

Qui trovi il tutorial completo per realizzare il cappellino. Ecco i passaggi fondamentali.

Una volta pronto il cappellino, occupati del costume, che puoi realizzare con pantaloni e giacca nera, camicia bianca, un paio di lunghi calzini bianchi, un fiocco rosso.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

I 5 attrezzi indispensabili per la cura delle piante

10 cose da sapere se parti per le Maldive

Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma