Dolomiti: 5 esperienze da vivere a contatto con gli animali - TgTourism

2022-08-12 11:05:08 By : Mr. Tom Tong

I n vista dell’estate, per le famiglie che stanno organizzando una vacanza sull’Altopiano, Dolomiti Paganella consiglia 5 esperienze da vivere sul territorio insieme agli animali. Dal Belpark Parco Faunistico di Spormaggiore, dove ammirare lupi e caprioli in libertà, fino alle fattorie didattiche, che organizzano laboratori e attività con mucche, lama e asinelli. 

Ecco 5 esperienze a contatto con gli animali da non perdere. 

Belpark Parco Faunistico @Alice Russolo

Belpark Parco Faunistico @Alice Russolo

I l Belpark Parco Faunistico di Spormaggiore è nato dal desiderio di realizzare un habitat migliore per animali che già si trovavano in stati di cattività sul territorio provinciale e nazionale. Qui ogni parco è un ambiente unico nel suo genere dove poter ammirare orsi, lupi, linci, volpi, ma anche gatti selvatici e caprioli. Arricchisce il parco anche una fattoria didattica con animali da cortile come galline, conigli, pavoni e caprette.. Alla Casa del Parco a Spormaggiore, invece, potrete guardare documentari sul Parco Naturale Adamello Brenta e sull’orso bruno.

Centro equitazione di Andalo @Alice Russolo

Centro equitazione di Andalo @Alice Russolo

A ndare a cavallo è un’esperienza unica per grandi e piccini e qui si può vivere grazie al Centro Equitazione di Andalo, un maneggio dove salire in sella e provare in prima persona il contatto con questi splendidi animali. I più piccoli certamente faranno amicizia con i Pony. Gli istruttori esperti, inoltre, non aiutano solo chi è alle prime armi a prendere confidenza con gli animali, ma accompagnano anche in meravigliose cavalcate ed escursioni sul territorio per un’esperienza a stretto contatto con la natura.

M alga Tovre, a 1460 metri d’altezza, è un luogo accogliente dove grandi e piccini possono svolgere molte attività a contatto con gli animali. Tra queste c’è il trekking con gli asini, per imparare a conoscerli e a scoprire il territorio in modo lento e in totale connessione con la natura. In quanto fattoria didattica, la Malga offre anche esperienze con mucche alpine e caprette, laboratori di caseificazione o l’attività  Alba in Malga: i bambini, con l’aiuto del casaro, potranno mungere le mucche, preparare il formaggio e infine gustare la colazione preparata con i prodotti freschi. 

P er provare piatti della tradizione trentina e riscoprire  i sapori autentici del territorio dovete visitare la Malga Val dei Brenzi. Qui i più piccoli potranno scoprire il mondo delle api e del miele, ma non solo: la malga ospita infatti alpaca, mucche, maialini, galline e conigli per trascorrere intere giornate immersi nel verde della natura. La malga è aperta in estate e si trova sul monte Fausior a Fai della Paganella, raggiungibile da località Santel percorrendo a piedi oppure in macchina la strada forestale 603.

L a Fattoria Athabaska, a San Lorenzo Dorsino, è un piccolo paradiso per gli animali e ospita un allevamento di Alaskan Husky della scuola di sleddog. Ci sono anche mucche di razza Rendena e Highland, maiali, galline e anatre Indian Runner. A questi si aggiungono gli asini, i lama e gli alpaca, con i quali passeggiare e fare trekking. La loro lana, inoltre, viene utilizzata per la produzione artigianale di oggettistica in feltro, un’attività che si può scoprire grazie ai laboratori organizzati in loco.

Non perdere le notizie Top e le Offerte riservate ai nostri lettori.