Come lavare i plaid: in lavatrice o a mano, di lana o in pile

2022-09-03 10:12:34 By : Ms. Nancy Yu

Quando la stagione è più fredda in casa si tende a utilizzare coperte e plaid, in particolare sul divano o davanti al caminetto. Però prima è necessario lavarli, anche perché per tutti i mesi estivi non sono stati utilizzati. In particolare si può lavare tutti i vestiti e coperte invernali per riporle ordinatamente nell’armadio, sia dopo l’inverno che con l’avvicinarsi del medesimo. Anche i plaid, in pile o lana, hanno bisogno di essere lavati: sia quelli che servono per aggiungere uno strato al vostro letto ma anche le copertine in pile utili per tenervi caldi quando siete felicemente coricati sul vostro divano. Ecco come lavare i plaid in casa al meglio, senza rovinarli e mantenendo la loro morbidezza, sia a mano che in lavatrice!

A seconda della tipologia di tessuto il lavaggio in lavatrice avrà delle piccole differenze:

Per lavare plaid in pile è più semplice: la fibra è meno delicata quindi con le dovute informazioni non dovete avere paura di rovinarlo.

Per i plaid in lana bisognerà fare più attenzione, in modo da lavare la lana senza farla infeltrire.

Per i plaid in pile il lavaggio a mano è molto semplice.

Lavare i plaid in lana a mano è molto più sicuro, ma anche più faticoso. La lana infatti una volta bagnata aumenta di volume e diventa molto pesante, quindi sarà un bel modo per fare allenamento casalingo.

Una volta lavati, entrambi i tessuti hanno bisogno di asciugare all’aria aperta, al sole o in un luogo della casa ben arieggiato. La lana impiegherà più tempo ad asciugare ma è bene controllare che sia scomparsa ogni traccia di umidità prima di stirarla e riporla nell’armadio o riutilizzarla.

Per la stiratura invece la fortuna dei tessuti sintetici come il pile è che non ne hanno bisogno, basterà piegarla per bene e il gioco è fatto.

Ecco un video di riepilogo:

© by Delta Pictures S.r.l. (Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - PIVA: 02154000026)

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440