Christmas Art Market, Domenico Moramarco: “Porterò l’artigianato d’eccellenza in mostra a Milano” - la Repubblica

2022-09-10 12:55:15 By : Mr. LEO LIU

Aperta la selezione di artigiani e artisti per partecipare al Christmas Art Market 2022

D: “Buongiorno Domenico, che cos’è il Christmas Art Market?” R: Il Christmas Art Market è un tradizionale mercatino di Natale che esporrà solo maestranze d’eccellenza, artistiche, sia storiche ma anche start up, molte di queste ultime nate durante la pandemia, che mostreranno al pubblico presente le loro creazioni rigorosamente fatte a mano.

D: “Un classico mercatino quindi?” R: Si, ma con la particolarità che tutti gli artigiani presenti, scelti dopo una difficile selezione, mostreranno oltre le loro creazioni anche le modalità e tecniche di realizzazione. Lo spazio che abbiamo scelto per questa mostra mercato, “Pop House”, in via San Primo 4, è un ex show room dove per volere della proprietà si organizzano solo eventi dall’alto valore culturale, quindi si presterà benissimo per questo tipo di evento.

D: “Perché proprio Milano?” R: Dopo tre edizioni di successo a Venezia, sarà Milano ad ospitare il “Christmas Art Market: arte, artigianato e sfiziosità”. Ho scelto Milano perché è la città in cui vivo adesso e anche perché è la sede perfetta per presentare questo tipo di evento. Nemmeno la sede a San Babila è casuale, presentare artigiani e artisti nel Quadrilatero della Moda sarà l’occasione per dare visibilità a piccole realtà che difficilmente potrebbero avere una vetrina in quella zona ma anche per completare e arricchire l’offerta culturale della città di Milano durante il Natale con prodotti di eccellenza a fianco delle grandi multinazionali e colossi del lusso.

D: “Qual è la finalità dell’evento?” La finalità dell’evento è presentare una selezione di artisti e artigiani del campo artistico, dell’artigianato, della moda, dell’arte orafa, della cosmesi, dell’enogastronomia oltre che esperti di lavorazione della ceramica, del vetro, dei metalli e del riuso di materiali di recupero. La dialettica con il luogo ospitante permetterà un confronto e un dialogo tra gli artisti presenti, come tecniche passate sono reinterpretate e adattate al gusto contemporaneo, come si è evoluta la figura dell’artista/artigiano, quali tecniche e nuove tecnologie sono impiegate oggi ma soprattutto come le stesse permetteranno di vivere il futuro e di affrontare le sfide che si presentano oggi grazie e innovazione e sostenibilità. Le aree tematiche sono arte, artigianato, antichi mestieri, arte orafa, vintage, moda, profumeria artistica, pelletteria, enogastronomia, editoria e design.

D: “Quali sono i criteri di selezione per artisti e artigiani?” R: La selezione per partecipare all’evento è davvero molto stringente, primo, per l’importanza dello stesso, secondo, perché bisognerà soddisfare il gusto raffinato e l’estetica del pubblico più esigente. I criteri di selezione sono artigianalità, unicità, originalità, creatività, ben accetti prodotti e progetti originali ed esclusivi, imprescindibile è che tutto quello che viene presentato deve essere rigorosamente fatto a mano.

D: “Hai parlato di un evento “digital-addicted”, cosa significa? Semplice, tutti i miei eventi oltre la promozione e comunicazione “classica”, su stampa e web, si avvarrà di un gruppo di giovani e promettenti influencer che racconteranno l’evento sui loro canali Instagram e Facebook, ma anche Tik Tok e YouTube. Saranno raccontate al grande pubblico, soprattutto giovanile, quello della Generazione Z, storie di autenticità e originalità, vite e attività di artisti, artigiani e grazie a questo incontro generazionale, di due mondi spesso distanti, il risultato sarà sorprendente. Loro stessi ne resteranno esterefatti e, incuriositi, invoglieranno e inviteranno i loro coetanei a scoprire questa miriade di meraviglie e peculiarità sconosciute al grande pubblico. L’evento sarà inserito nel programma di eventi dedicati al Natale offerti dalla città di Milano. L’ingresso sarà libero.

“Christmas Art Market: arte, artigianato e sfiziosità” c/o Pop House | Via San Primo, 4 - 20142 Milano Sabato 10 e domenica 11 dicembre ore 11-20 Per candidarsi come artigiano all’evento inviare mail a: moradomenico@yahoo.it cell.: +39/3386271967