Babbo Natale apre il suo Ufficio Postale tra le rue del Ricetto di Candelo - La Stampa

2022-09-10 12:56:09 By : Ms. Linda Li

Babbo Natale oggi aprirà il suo Ufficio Postale al Ricetto di Candelo, ma domani farà una visita anche a Sordevolo. Entrano nel vivo i mercatini natalizi che, seppur condizionati dall’emergenza, cercano di proporre una nuova normalità.

L’idea di offrire qualcosa di un po’ diverso, ma ugualmente coinvolgente ed emozionante, soprattutto per i più piccoli, ha ispirato Cristian Bonifacio, presidente della Pro loco di Candelo, e il suo team di collaboratori nell’allestimento del «Borgo di Babbo Natale» oggi e domani (poi il 27 e 28 e ancora il 4, 5, 8, 11 e 12 dicembre) sempre dalle 10 alle 18.

Oggi alle 17,30 nella piazzetta d’ingresso del Ricetto, con i canti di Candeloincoro, verrà acceso il grande albero di Natale. Il percorso all’aperto, reso particolarmente suggestivo dal contesto medievale del borgo, ospiterà gli espositori con le loro idee regalo enogastronomiche e artigianali: non solo sapori, ma anche decorazioni, borse e cappelli in lana, oggetti in legno e in feltro.

Al sabato (ore 15) e alla domenica, compreso l’8 dicembre (ore 11,30 e 15) sarà possibile partecipare a un tour guidato alla scoperta del Ricetto, per conoscerne curiosità e aneddoti, visitando anche le cellule ecomuseali e il nuovo allestimento multimediale (costo 8 euro; prenotazione scrivendo a prenotazioni@prolococandelo.it). Per consentire un afflusso ordinato e sicuro, nel rispetto delle norme in vigore, ai visitatori sarà richiesto di mostrare il Green pass e di pre-acquistare il biglietto online (www.liveticket.it/prolococandelo). Il costo è di 6 euro, gratuito per gli under 12.

Inaugurato la scorsa settimana, prosegue domani (10-18) a Sordevolo il «Mercatino degli Angeli», l’evento natalizio organizzato dal Teatro Popolare, che mette in scena la «Passione». Saranno un’ottantina gli espositori presenti nella giornata che proporrà anche un gioco per i più piccoli, che dovranno andare alla ricerca dei pezzi di un puzzle da completare: a consegnare loro l’ultimo tassello sarà Babbo Natale in persona. In piazza è presente un albero speciale, realizzato con materiale sostenibile e decorato con i pensieri scritti dagli scolari. L’ingresso (2 euro) permette di visitare anche il Museo della Passione, che ha un allestimento completamente rinnovato, gli Achivi Lanifici Vercellone e tre mostre: «Poesie a colori dell’Alto Biellese» di Giorgio Marinoni, «Emozioni nel legno» di Stefania e Bruno Nicolo e «Tenebrae» di Fabrizio Moglia.

“ Mio padre e mia madre leggevano La Stampa, quando mi sono sposato io e mia moglie abbiamo sempre letto La Stampa, da quando son rimasto solo sono passato alla versione digitale. È un quotidiano liberale e moderato come lo sono io.

“ Perché mio papà la leggeva tutti i giorni. Perché a quattro anni mia mamma mi ha scoperto mentre leggevo a voce alta le parole sulla Stampa. Perché è un giornale internazionale.Perché ci trovo le notizie e i racconti della mia città.

“ Leggo La Stampa da quasi 50 anni, e ne sono abbonato da 20. Pago le notizie perché non siano pagate da altri per me che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. La carta stampata è un patrimonio democratico che va difeso e preservato.

“ Ho comprato per tutta la vita ogni giorno il giornale. Da due anni sono passato al digitale. Abito in un paesino nell'entroterra ligure: cosa di meglio, al mattino presto, di.... un caffè e La Stampa? La Stampa tutta, non solo i titoli....E, visto che qualcuno lavora per fornirmi questo servizio, trovo giusto pagare un abbonamento.