Anche le lumache piangono - Il richiamo della Foresta - Blog - Repubblica.it

2022-08-20 12:57:40 By : Ms. Delia Zhang

Si concluderà con la prima Sagra della Lumaca, per festeggiare Nostra Signora di Zuradili, la giornata inaugurale di Exponeusu 2015, l’annuale fiera delle attività produttive di Marrubiu, in provincia di Oristano, in corso questo fine settimana.

Se ne parla poco (una bella lettera dell’attivista Paola Re rivolta al Comune di Marrubiu affinché “rifletta su questa scelta anacronistica e crudele” ha sollevato l’attenzione sul tema) ma l’allevamento intensivo e lo spietato massacro delle lumache si compie massiccio e all’insegna di una particolare indifferenza. Se non sempre ai bambini viene spiegato che schiacciare le chiocciole non è un gioco, né un’attività opportuna, nell’età adulta questi piccoli animali sono considerati una piacevolezza gastronomica di autunno e primavera.

Animali timidi e indipendenti, nel comune uso alimentare le lumache vengono cucinate vive

Ma non v’è nulla di lieto in quanto viene inflitto alle lumache, creature silenziose e timide, che al pari di altri invertebrati, molluschi e crostacei sono bollite vive dopo un periodo cosiddetto di spurgatura, affinché si liberino dei residui di piante tossiche per l’uomo.

Chiuse in gabbie di ferro senza cibo per una settimana, quando non cosparse con farina o crusca considerate purificanti per il loro sistema digerente, le chiocciole si preparano a una morte atroce. Lavate a lungo vengono sfregate una contro l’altra, quindi messe sul fuoco al minimo in un pentolone di acqua fredda.  Il progressivo aumento della temperatura le induce a tentare una disperata fuga abbandonando il guscio, quindi incominciano a schiumare. Viene aggiunto allora il sale grosso e si ravviva la fiamma, verso l’ebollizione. In altri casi gli animali vengono immersi direttamente nel sugo bollente, oppure uccisi al vapore.

Ma anche le condizioni di allevamento, rinchiuse a migliaia all’interno di recinti o vasche, sono odiose, e tali attività prosperano sulla particolarità riproduttiva delle loro vittime. La lumaca è infatti un ermafrodita insufficiente, vale a dire che è dotata sia dell'apparato riproduttivo maschile che di quello femminile: ha bisogno di un suo simile per riprodursi e dall'accoppiamento escono due individui fecondati.

Il prelievo delle lumache viene chiamato raccolto, come se si trattasse di frutti maturi. Ammassate all’interno di sacchi, le lumache vengono quindi trasportate, esposte e vendute come se si trattasse di oggetti, e non di creature vive.

Le lumache, ancora vive, vengono trasportate ammassate nei sacchi, esposte e vendute come se fossero oggetti

Come se non bastasse, anche l’industria cosmetica ha attribuito pregi tonificanti e anti invecchiamento alle secrezioni, comunemente chiamate bava, di lumaca, utilizzandone in grande quantità per creme e altri prodotti, col risultato di motivare nuove speculazioni su questi animali miti e indipendenti.

Tag: allevamento intensivo, chiocciole, lumache, Marrubiu, Sagra della lumaca Scritto in Senza categoria | 75 Commenti »

Oltre alle Rane, sono felice di non aver mai mangiato neppure una Lumaca. C'è poco da dire, l' "arte culinaria" è proprio un Moloch Spietato.

Chiocciole non lumache, un po'di precisione!

Prossimo articolo: "Come l'odioso sistema immunitario uccide milioni di innocenti protozoi e batteri in un modo atroce: facendoli mangiare vivi dai macrofagi! E' ora di finirla con questa barbarie!"

si, ma quante ne fanno fuori i contadini per garantire l'insalatina ai vegani ? eh ? azzazzini !

nessun rispetto per tutti gli esseri viventi ..dalle lumache alle piante ai crostacei alle mucche alle capre ai conigli..ecc eppure tutti senzienti capaci di scappare difronte alle atroci sofferenze e morti che vengono offerte dalla razza umana senza pietà la stessa pietà che invocano tra di loro..vergogna! ignoranza cattiveria e tanto egoismo!! poi si lamentano che vengono maltrattati dai loro simili quando sul loro sentiero seminano morte e sofferenza tra l'altro assolutamente non necessario..come mangiare lumache!o mucche o agnellini ..tanta ignoranza... w i vegetariani!da Leonardo da Vinci a Seneca a Bob Dylan a altre migliaia di geni che non a caso l'hanno scelta come alimentazione non assassina e il loro quoziente di intelligenza era non a caso tra i più alti..ripassatevi i vegetariani famosi nel mondo direi che tutta l'intelligenza sta li ..non si può dire che è un caso...

Grazie Margherita per avere dedicato attenzione a queste minuscole creature. Anche un giornale sardo ha dato spazio alla protesta http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2015/10/10/nessuno_tocchi_quelle_lumache_la_sagra_di_marrubiu_un_massacro-68-439098.html Hai descritto minuziosamente la vita e la morte di queste vittime dell'ingordigia umana. Per chi volesse approfondire la conoscenza su questo orrore della tavola: http://veganpress.blogspot.it/2012/09/elicicolturaallevamento-di.html http://www.laboratorioantispecista.org/lelicicoltura-il-massacro-delle-lumache/

Fino a quando si useranno argomenti ridicoli come questi, noi vegani sembreremo sempre degli idioti.

Non vi interessa l'argomento? Non volete una discussione seria? Basta un click!

Anche perche' se non c'e' ne empatia ne fantasia, che sia, che sia, perche' rompersi?

Quel vivisezionista di Leonardo non era vegetariano

http://arte.sky.it/2015/07/leonardo-non-era-vegetariano/

A quando un articolo sulla povera insalata sradicata, annegata, fatta a pezzi e poi mangiata viva senza potersi difendere o scappare? Come non avere compassione di quella lattughina che cresce mite e silenziosa negli orti e all'improvviso subisce le crudeli angherie di noi esseri umani, accatastata sui banchi dei negozi come se si trattasse di un oggetto e non di una creatura vivente, solo perché noi non riusciamo a capirla la consideriamo incapace di sentimenti ed emozioni.

Chi scrive "noi vegani" e resta insensibile davanti a tanto orrore ha poco da dichiararsi tale. Mangi pure le sue bistecche di seitan e se ne stia nell'angolino, possibilmente in silenzio. E' comprensibile tenere gli occhi chiusi ma a quel punto tenga chiusa anche la bocca, se non altro per evitare di estendere a tutti "noi vegani" la caratteristica di "idioti" che invece gli/le calza a pennello.

il lato sadico e psicopatico della margherita, che si diverte a propinare mostruose descrizionii di torture, senza avvisare prima i suoi lettori della piega splatter, pur di cercare di sponsorizzare, grazie al richiamo del macabro, la sua amichetta paolare Ma non lo trova proprio un lavoro suo senza passare per il suo blog? mi dispiace!

chissà, quanti come me, neanche leggono più quando vedono che è solo un altro dei tentativi di promuovere paolare grazie a sadismo e crudeltà

certa gentucola sfrutterebbe di tutto, anche la sofferenza delgi animali, pur di ottenere un po' di visibilità!

mi dispiace per Lei ma quelle che Lei cita, e di cui pubblica le foto, in italiano si chiamano chiocciole; e nessuno le mette in acqua fredda, se non qualche Suo amico sadico, basta buttarle in acqua bollente, muoiono in un attimo appena la toccano; e non capisco perché lumache e chiocciole si possano uccidere, e con loro centinaia e migliaia di bruchi e parassiti vari, per coltivare l'insalata per vegani ma non si possano mangiare, voi vegani siete una contraddizione continua, se fate 100 km in auto sterminate migliaia di insetti ma se io mangio una decina di chiocciole sono una assassino

Aggiungo un altro giornale che ha dato spazio alla protesta http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2015/10/11/news/marrubiu-lumache-maltrattate-basta-con-le-sagre-1.12245208 Spero che sempre più persone si rendano conto di CHI si mettono in bocca quando si siedono a tavola.

@ alsarago58 La consoli il conoscere che il sistema immunitario non sempre si prende il disturbo di "mangiare". Anzi, si mette proprio a dieta stretta. :: @ fregiu0 Le dispiacerebbe spiegare meglio il suo pensiero? Mi spiace ma non ho capito.

Signora Alicia, alla fine, gira e rigira, lei legge sempre, e commenta con gusto. E questo è un bene per il blog e per la causa animale, come lo sono i commenti di allevatori, cacciatori, pescatori, vivisettori, domatori, macellai, pellicciai, fantini... e via sfruttando. Ogni parere conta anche se è contrario a ciò che scrive Margherita d'Amico. Se lei scrivesse qualcosa di sensato, mettendo insieme soggetto + verbo + complemento in maniera per lo meno accettabile, avrebbe qualche speranza di essere presa in considerazione, magari diventanto "amichetta" pure lei. Riguardo "il lato sadico e psicopatico della margherita" , non faccio l'avvocato difensore di nessuno, ma le ricordo che la psicopatia è una malattia mentale molto seria. Augurandole di non avere mai a che fare con una persona cara malata di psicopatia, abbia almeno rispetto della patologia in sé.

http://www.treccani.it/vocabolario/psicopatico/ psicopàtico agg. e s. m. (f. -a) [der. di psicopatia] (pl. m. -ci). –

1. agg. Attinente a psicopatia: comportamento p.; tendenze, manifestazioni psicopatiche.

2. agg. e sost. Di persona, affetto da psicopatia: soggetto p.; in psichiatria forense, personalità p., disturbo della personalità caratterizzato da una diminuzione degli stati d’ansia e dei sensi di colpa in seguito al compimento di una trasgressione e che si esprime in una condotta aggressiva e irresponsabile; come sost.: è uno p.; il delitto di uno p.; nel linguaggio com. e in senso generico, malato di mente.

ancora una volta un articolo inutile!! Che tristezza!

" salvate un albero, mangiate un vegano" antico detto dell'alta valle di basso

Che poi, appunto, come sa chiunque abbia provato a coltivare, non dico un ettaro di cavoli , ma almeno una piantina di basilico in un vaso da 10 cm, avrà a che fare con le chiocciole e la tabula rasa che queste sono capaci di fare in mezza giornata. A parte la lumachite, quelle palline azzurre che le tenevano alla larga, i contadini ( avete presente, quelli che coltivano le verdurine di cui vi cibate, persone che esistono nel mondo reale e che hanno poco di bucolico e molto di prammatico ) se ne liberavano anche mangiandole. Perchè accompagnarle fuori dal seminato convincendole a discorsi, pareva un tantino fuori questione. Il movimento per la liberazione della chiocciola, qui definito animale senziente ( ! ) , evidentemente vive in un mondo in cui le verdure crescono nelle cassette dei supermercati, coltivate dalla fata vegana nel fantastico mondo dei fuori di testa. Non capisco il motivo per cui vi ostiniate a fare strage di zecche e pulci , anch' esse animali senzienti, dal loro habitat naturale : il vostro cane/gatto. Aspetto con trepidazione il prossimo articolo dal titolo : " Anche le zecche piangono"

Solo per chiarire che vi considero imbecilli di tipo pericoloso, cioè nocivi agli altri oltre che a sé stessi. Vi ho letto con attenzione e capito a fondo: per me avreste molto da imparare dagli animali: cervelli semplici, ma non bacati.

che dire.. dichiarare che essere vegani fa automaticamente aumentare il Q.I. e ci fa essere sicuramente uomini migliori.. faccio sommessamente presente che Adolf Hitler era un vegano convinto, a voi lascio ogni commento.. l'articolo in se lascia indifferenti, finchè le argomentazioni rimarranno queste il futuro di noi carnivori è salvo!

cosa c'è di tanto criminale nell'articolo della brava D'amico non riesco proprio a capirlo. c'è poco da fare. anche il solo immaginare che per sbaglio fra mille anni potremo forse evitare di trangugiare altri esseri, fa andare nel pallone la stragande maggioranza degli umani. d'altronde la gente dice di amare gli animali perchè magari tiene un pitone in un terrario (sigh), quindi figurati a toccargli la panza. non sia mai.

Grazie Margherita per questo articolo, vedo che c'e' qualcuno che si arrabbia, come sempre, a sentire o leggere la verita', evidentemente fare i conti con la propria coscienza non e' piacevole.

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

Signor Borelli, le faccio notare che SE anche Hitler fosse stato vegano, ciò non farebbe dei vegani automaticamente degli Hitler, perché se la sua base avesse una logica, allora si potrebbe dire anche che, essendo Hitler un appassionato di acquerelli, (era un discreto pittore), TUTTI gli appassionati che dipingono acquerelli sono degli Hitler, cosa che non è, allo stesso modo che Hitler era anche amante del GRANDE compositore Wagner; ma ciò non fa degli estimatori di Wagner dei feroci sadici. Inoltre lei è male informato a livello storico, Hitler divenne vegetariano (più che vegan) su consiglio del suo medico in quanto egli, a forza di rimpinzarsi di quei mostruosi intingoli bavaresi a base di selvaggina e di strutto aveva il fegato malato, e gli fu consigliato di abbandonare cibi animali per dedicarsi alle verdure, ma quando poteva , trasgrediva, tanto che mangiava prosciutto. Il vegetarianesimo di Hitler era più che altro propaganda, per rivaleggiare con Gandhi; fu Goebbels a suggerire ad Hitler di assumere questo stile di vita , in quanto Gandhi era considerato l'emblema della purezza , e lui (Hitler) non voleva essere da meno. La storia questa sconosciuta, ehhh!

Ed ecco che la fregnaccia dell'Hitler vegano viene continuamente e pedissequamente ripetuta. Ma....ammesso e non concesso che Hitler fosse effettivamente vegano (come va di moda al giorno d'oggi, i vegetariani sono già più antiquati, dunque Hitler era vegano!). E allora? Hitler era anche: maschio, bianco, tedesco, europeo ed abitante di questo Pianeta. Quindi tutti questi soggetti sono da condannare perchè Adolf era così? Inoltre, erano/sono vegani anche: Stalin? Pol Pot? Pinochet? Beria? Mussolini? Mao? Cikatilo (quando non cannibalizzava), kim Jong-un? Ecc....... tutti vegani? Quanti vegani tra i serial killer?..... Mangiare vegano rende più intelligenti? E chi lo sa, certamente non sono i vegani quelli in prima linea a scrivere frescacce e le verdure non le mangiano solo i vegani....bistecca ed insalata, big burger e papatine................ Peccato che si possano mangiare neuroni.

Ed ecco che la fregnaccia dell'Hitler vegano viene continuamente e pedissequamente ripetuta. Ma....ammesso e non concesso che Hitler fosse effettivamente vegano (come va di moda al giorno d'oggi, i vegetariani sono già più antiquati, dunque Hitler era vegano!). E allora? Hitler era anche: maschio, bianco, tedesco, europeo ed abitante di questo Pianeta. Quindi tutti questi soggetti sono da condannare perchè Adolf era così? Inoltre, erano/sono vegani anche: Stalin? Pol Pot? Pinochet? Beria? Mussolini? Mao? Cikatilo (quando non cannibalizzava), kim Jong-un? Ecc....... tutti vegani? Quanti vegani tra i serial killer?..... Mangiare vegano rende più intelligenti? E chi lo sa, certamente non sono i vegani quelli in prima linea a scrivere frescacce e le verdure non le mangiano solo i vegani....bistecca ed insalata, big burger e papatine................ Peccato che non si possano mangiare neuroni.

Così come se Leonardo fosse stato vegetariano, e non lo era, non fa automaticamente diventare geni i vegetariani.

Ma vedo si elude la domanda Come mai nessuna battaglia contro i vegani - vegetariani che con la loro alimentazione sono causa di morte di MILIARDI di chiocciole ? Come mai nessuna battaglia contro chi con ferocia estirpa quei poveri pidocchi e quelle povere zecche dal loro habitat causando MILIARDI di morti fra questi piccoli animaletti senzienti ?

Non è una trollata, mi piacerebbe veramente avere una risposta.

Faccio squillantemente presente che Stalin, Pol Pot, Mao Zedong, Ceau?escu, Jean Kambanda, Saddam Hussein, Mullah Omar, Ho Chi Min, Attila, Rafael Videla, Jeffrey Dahmer, e qualche altro migliaio di attentatori, stragisti, serial killer da tutto il mondo, erano convinti mangiatori di carne; lascio a voi ogni commento...

Al pari delle lumache ci sono le cozze, vongole, fasolari, telline aragoste,polpi che si cuocioni vivi nell'acqua od olio bollente, nella gita fuori porta cè il tutto esaurito nei ristoranti di pesce, ora dà fastidio "La sagra della lumaca", ma cè stata ad agosto quella della tellina ad Ostia, c'era una fila di un km per un piattino di molluschi a scottadito, quella della vongola chissa dove sarà stata. Io direi visto che siamo in tema di lasciare cuocere questi personaggi da fumetto nella loro stessa acqua come si fa con i polpi nel leccese.

sono un elicicoltore che alleva chiocciole (helix aspersa) al solo scopo cosmetico, sono un animalista convinto e non ho mai venduto un mio animale per scopo culinario. nel redazionale ci sono delle inesattezze evidenti, la bava di lumaca raccolta per uso cosmetico non impiega l'animale a scopo intensivo e non viene sfruttato, non lo farei mai, il processo di raccolta del muco avviene attraverso la raccolta della chiocciola nel suo recinto,protetto da predatori, messe a dimora su dei tappeti di feltro che raccolgono il muco per circa un'ora, dopo le lumache vengono riposte nel proprio recinto e ne vengono raccolte altre e cosi via, il feltro imbevuto di muco viene centrifugato e la bava raccolta inserita in fusti di acciaio per poi essere purificata e lavorato in creme e pomate curative per ustioni, cicatrici ecc..ecc.. la bava di lumaca contiene mucopolisaccaridi, collagene ed elastina che serve per alleviare e risolvere seri problemi cutanei... questo dovevo, purtroppo troppa gente parla senza sapere. chi fa del male agli animali è un vigliacco in questo caso amo talmente tanto le mie chiocciole che ogni volta qualcuna muore per cause naturali dispiace sempre... bruno

Borelli non si può dire che Hitler avesse un QI basso, visto che è riuscito a portare un popolo, non due o tre personaggi ma un popolo di alcune decine di milioni di individui, a seguirlo in una guerra ideologica che ha fatto decine di milioni di morti e la distruzione del territorio tedesco lui applicava solo le ideologie haeckeliane della superiorità della razza bianca(ariana) e del meglio una mucca sana che un bambino malato è inconfutabile che Hitler fu il primo che fece le leggi settembre 1933 per le protezioni animali, contro la vivisezione norme sulla caccia 1934 e che i suoi gerarchi furono i primi a imporre la dieta vegana , e nessuno lo può smentire

al massimo si possono considerare stupidi coloro che lo seguirono per un'ideologia senza riscontri ad occhi chiusi come si può condannare oggi coloro che pretendono di imporre agli altri la propria ideologia ,come fece Hitler e le camice brune o stanno facendo quelli dell'ISIS oggi

Aglio olio peperoncino pomodoro e mentuccia OTTIME

Il dentista americano Walter Palmer che nello scorso luglio uccise il leone Cecil in Zimbabwe non sarà incriminato. Ad annunciarlo è stato Oppah Muchinguri-Kashiri, Ministro dell'Ambiente del Paese africano, che ha spiegato che Palmer aveva “tutti i permessi in regola” per effettuare la battuta di caccia.

Il Governo, ha spiegato il Ministro, ha verificato tutti i permessi tramite polizia e procuratore generale e dai controlli è emerso che il dentista poteva cacciare lì dove ha cacciato (L'Arena).

NESSUNO LO PUO' SMENTIRE? Ti smentisce la storia. LEGGTELA 'sta benedetta storia, invece di parlare a vanvera. Durante il Terzo Reich, è VERO che vennero fatte leggi per la salvaguardia degli animali e d è VERO che fu abolita la vivisezione, ma solo FORMALMENTE, per una forma di propaganda, ove si voleva dare al mondo l'impressione che in Germania venivano accolti i diritti dei deboli; in realtà, gli esperimenti sulla razza (detta anche eugenetica) passavano SEMPRE per primi sui topi, così come passavano prima sugli animali anche per esperimenti sull'eutanasia con lo Ziklon B , così come anche i test per la sterilizzazione di massa come testimoniato nel libro di Robert Lifton "Medici Nazisti", dove si parla di un certo Dottor Clauberg che auspicava che il governo gli desse la possibilità di costruire all'interno del lager di Auschwitz un laboratorio di sperimentazione per poter condurre test su animali per implementarli con quelli umani. prima di aprire la ciabatta informatevi. Poi non venitevi a lagnare se vi si dice che ignorate i fatti.

Norme sulla caccia, ah ah eccezion fatta per Goebbels e qualche altro gerarca,, alcuni grandi ufficiali erano appassionati di caccia., come testimoniato dai ritrovamenti di documenti dove loro stessi si pavoneggiavano delle loro gesta per aver fatto fuori lepri, anatre, selvaggina varia, che poi si facevano cucinare dalla cuoca. RI-LEGGETE libri POI aprite la botola coi vostri effluvi.

Sul leone Cecil non mi stupisco affatto, lo Zimbabwe è sotto regime di Mugabe, che non è balzato agli onori della cronaca che per le sue tutt'altro che prodezze, fra cui la scelta di tenere sotto scacco le etnie rivali usando come arma deterrente lo stupro sulle donne, come testimoniato dall'ONU. Quindi nulla di strano, sarà stato lautamente pagato dal Palmer per far finire la cosa a tarallucci e vino.

Quante inutili (e ridicole) polemiche e battute, leggo tra i commenti le stesse battute che - da vegana - sono "costretta" a subire dai miei divertiti colleghi ogni giorno

la verità......... mi fate tristezza......io sono fiera della mia scelta e ringrazio ancora una volta giornalisti coraggiosi, come Margherita D'Amico, che affrontano queste tematiche purtroppo troppo poco considerate (e troppo spesso ridicolizzate)

chi compie la scelta vegana compie una scelta di rispetto della vita, che - come dice la parola stessa - va RISPETTATA!

io mi sveglio ogni mattina con la coscienza pulita, e questo mi rende felice

Ormai tutti i grandi medici - a partire dal dott. Veronesi - dichiarano che carne e altri alimenti di origine animale, sono dannosissimi per la salute (oltre al dolore che provocano agli animali senzienti)

Forse tutti voi che vi divertite a prenderci in giro siete solo invidiosi di non essere capaci a fare questa scelta.........chissà a questo punto penso anche questo !

Si , ma non divaghiamo con discorsi già fatti e rifatti. Oltretutto non ha senso fare l' elenco dei fatti e misfatti onnivori o vegetariani. Per un Ghandi vegetariano anima pura e pacifica ci sono legioni di indiani vegetariani violentatori e assassini. Per un Martin luther King onnivoro e apostolo della non violenza, ci sono eserciti di onnivori violenti. Per un Leonardo genio non vegetariano, c' è un Michelangelo onnivoro e una marea di incapaci anche solo a dipingere le pareti di casa equamente divisi fra onnivori e vegetariani. TORNIAMO ALL' ARGOMENTO Il punto è: Come mai nessuna battaglia contro i vegani - vegetariani che con la loro alimentazione sono causa di morte di MILIARDI di chiocciole ? Come mai nessuna battaglia contro chi con ferocia estirpa quei poveri pidocchi e quelle povere zecche dal loro habitat causando MILIARDI di morti fra questi piccoli animaletti senzienti ? Come mai chi usa cavie per ricerche mediche viene chiamato assassino , e chi ( in gran parte animalisti ) compra MILIARDI di polli, agnelli, mucche, pesci , maiali TRITATI E INSCATOLATI per nutrire il proprio pelosetto di casa non è un assassino ?

Io questo non me lo so spiegare. A quanto pare neanche voi animalisti che vi indignate per la sagra della chiocciola, visto che sono già 3 volte che chiedo una spiegazione e NESSUNO ha saputo darmi una risposta.

Prima di Cecil, il dentista Palmer offrì 20mila dollari per mentire sull’uccisione di un orso

Walter Palmer, dentista statunitense divenuto tristemente famoso per aver ucciso il leone Cecil in Zimbabwe, torna al centro delle polemiche per un altro caso di bracconaggio. La tv Usa Abc ha scoperto che in passato il medico si era reso protagonista di un tentativo di corruzione per coprire l’uccisione di un orso bruno nel nord del Wisconsin fuori dalla zona in cui la caccia era consentita. Secondo il racconto del procuratore che si è occupato del caso nel 2006, Palmer aveva poi tentato di corrompere le due guide che si trovavano con lui per mentire sull’accaduto offrendo loro 20mila dollari (circa 18mila euro). Ma le due guide decisero di raccontare la verità e così nel 2008 Walter Palmer venne dichiarato colpevole per aver reso dichiarazioni false al US Fish and Wildlife Service e per aver ucciso un orso bruno fuori dalla zona consentita. Il dentista rischiava fino a cinque anni di carcere e 250mila dollari (circa euro) di multa, ma alla fine se la cavò con una sanzione di 2938 dollari (circa 2644 euro), un anno di libertà vigilata e a restituire i resti dell’animale ucciso.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio: probabile che nel caso del leone Cecil, a Palmer sia riuscito quello che non gli era riuscito nel 2006; anche perchè 20mila dollari in Africa sono molti molti molti di più che in America.

Certo, si si Certamente Sicuramente Senza ombra di dubbio Contaci

Ma perchè mai nessuna battaglia contro i vegani - vegetariani che con la loro alimentazione sono causa di morte di MILIARDI di chiocciole ? Come mai nessuna battaglia contro chi con ferocia estirpa quei poveri pidocchi e quelle povere zecche dal loro habitat causando MILIARDI di morti fra questi piccoli animaletti senzienti ? Come mai chi usa cavie per ricerche mediche viene chiamato assassino , e chi ( in gran parte animalisti ) compra MILIARDI di polli, agnelli, mucche, pesci , maiali TRITATI E INSCATOLATI per nutrire il proprio pelosetto di casa non è un assassino ?

Tarkus puoi dire quello che vuoi ma i nazisti furono i primi che limitarono la caccia con norme apposite, cosa che non avvenne in nessuna parte del mondo prima di allora furono i primi a fare leggi per la protezione animale e sulla vivisezione sugli animali , la fecero sugli uomini non furono i primi a sopprimere i malati, già a Sparta questo avveniva qualche secolo fa con i bambini appena nati che avevano qualche tara, capisco che negare l'evidenza , o trovare scuse per nascondere quali sono i risvolti della vostra ideologia, è l'unica vostra giustificazione

Ma se estirpassero i poveri pidocchi e le povere zecche, poi mancherebbe chi va in giro per i blog animalardi a postar cojonate copiate da bighutonto e ballealquadrato, o raccontare che Hitler era vegano, o a far provocazioni da troll alle prime armi.

C'è chi si diverte ad elogiare un pirla su tutti gli articoli della Margherita, anche fuori tema, devo per forza rispodere anch'io. Dimostrato che PierGiorgio batte sulla tastiera senza collegare il cervello,

resciuscita il cog...ne Walter Palmer, evidentemente gli piace il padulo attaccato ai coglioni del suo divo.

Brava la lobby dei cacciatori, ai pescatori è vietato passare nei terreni privati, ai cacciatori armati è concesso e cito mosca o........ PierGiorgio, vai a trovare il tuo idolo americano, prova ad entrare nei suoi terreni senza essere invitato e, anche se disarmato, vedi se riesci ad uscire senza avere i piedi avanti.

Cominciata la stagione, cominciati i comportamenti dei bauscia teste di c... http://www.ilgiorno.it/legnano/minacce-fucile-1.1386266 http://www.senigallianotizie.it/1327383155/cacciatore-spara-ad-altezza-uomo-nei-pressi-di-un-ristorante-di-senigallia http://www.trevisotoday.it/cronaca/cacciatore-spara-uomo-nervesa-della-battaglia-ottobre-2015.html http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2015/10/11/news/cacciatore-spara-nel-parco-della-scuola-1.12250033 http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2015/10/12/news/spara-al-suo-cane-e-lo-lascia-morire-in-un-campo-1.12252276 http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Homepage/livigno-pepe-ucciso-da-una-fucilata_1145489_11/?gender=Grosio http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2015/10/11/news/cacciatore-spara-per-errore-a-un-ventunenne-1.12245620 http://www.primocanale.it/notizie/parte-un-colpo-accidentalmente-ferito-un-cacciatore-spezzino-161447.html http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2015/10/11/news/parte-un-colpo-cacciatore-ferito-alla-gamba-1.12245216 http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/10/11/news/caccia_morto-124833188/ http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2015/10/10/news/micia-ferita-a-fucilate-da-un-cacciatore-1.12240518 http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2015/10/09/proiettile-e-minacce-su-caccia-cinghiale_e7c579c7-9096-4e7e-82b2-5ee8469522db.html

http://www.vittimedellacaccia.org/component/content/article/42-dossier/3130-bollettino-di-guerra-stagione-venatoria-2015-2016.html

Uno che commenta anteponendo il titolo è ridicolo, ancor più della boutade con cui NON ha risposto. Nè lui nè altri. Le domande erano queste ( le ripropongo, chissà che qualche prof, dott, ill.mo, on. dei miei stivali voglia rispondermi ): Perchè mai nessuna battaglia contro i vegani - vegetariani che con la loro alimentazione sono causa di morte di MILIARDI di chiocciole ? Come mai nessuna battaglia contro chi con ferocia estirpa quei poveri pidocchi e quelle povere zecche dal loro habitat causando MILIARDI di morti fra questi piccoli animaletti senzienti ? Come mai chi usa cavie per ricerche mediche viene chiamato assassino , e chi ( in gran parte animalisti ) compra MILIARDI di polli, agnelli, mucche, pesci , maiali TRITATI E INSCATOLATI per nutrire il proprio pelosetto di casa non è un assassino ?

RE: “i nazisti furono i primi che limitarono la caccia con norme apposite, cosa che non avvenne in nessuna parte del mondo prima di allora” FALSO.

Già dal VI secolo la caccia è sempre stata limitata da leggi apposite, fino a volte a diventare per legge prerogativa esclusiva di re e nobili (Cfr. Taccuinistorici, La caccia medievale e Treccani, Enciclopedia Italiana). Tali limitazioni contemplavano tempi, luoghi, e specie di caccia, e prevedevano anche punizioni corporali o la pena di morte per chi avesse ucciso animali selvatici quando o dove non poteva. Ancora nel Cinquecento, la caccia era improntata a privilegio feudale conseguente alla proprietà fondiaria (Cfr. Treccani, Enciclopedia Italiana).

Da sottolineare che nella Germania nazista inoltre non fu limitata la caccia tout court ma lo furono solo alcune limitate tipologie di essa (cfr. Das Reichsjagdgesetz, 1934), allo scopo di perseguire finalità politiche e non certo di tutela degli animali: fu infatti limitata solo la caccia a cavallo e quella con i cani, appositamente per infastidire l’aristocrazia che praticava tale forma di caccia.

RE: “(i nazisti) furono i primi a fare leggi per la protezione animale” FALSO.

L'Inghilterra già nel 1824 aveva una Società per la protezione degli animali. Sempre l’Inghilterra è stato il primo paese ad avere una legge organica per la tutela degli animali, il ‘Martin's act’ del 1822. Nel 1911 fu emanato il "Protection of animals act", che è tuttora in vigore, anche se nel corso del tempo ha subito alcuni emendamenti. (Cfr. Silvana Castiglione – Enciclopedia delle scienze sociali, 1993).

In Italia, il 12 giugno 1913, Vittorio Emanuele II, re d'Italia, promulga la legge n. 611 "Concernente provvedimenti per la protezione degli animali", la cui prima norma fa riferimento all'articolo 491 dell'allora vigente codice penale, elencando come reato le principali forme di maltrattamento, anche industriale, degli animali di tutte le specie. Si legge infatti: Fermo il disposto dell'art. 491 del Codice penale sono specialmente proibiti gli atti crudeli su animali, l'impiego di animali che per vecchiezza, ferite o malattie non sono più idonei a lavorare, il loro abbandono, i giuochi che importino strazio di animali, le sevizie nel trasporto del bestiame, l'accecamento degli uccelli ed in genere le inutili torture per lo sfruttamento industriale di ogni specie animale. (Cfr. Stefania Menicali La sperimentazione animale Aspetti giuridici e sociologici, 2003)

RE: “e sulla vivisezione sugli animali” FALSO.

Innanzi tutto la legge del 24 novembre 1933 (legge sulla protezione degli animali) non crea niente di nuovo, bensì organizza e armonizza in un unico testo le leggi in materia che erano preesistenti al regime nazista (Cfr. Elizabeth Hardouin-Fugier , La protezione legislativa degli animali sotto il nazismo), e realizza l'unificazione giuridica e il raggruppamento dei dati in un unico testo di riferimento, cosa che da tempo era auspicata dai giudici (Ibid.) In ogni caso, per quanto riguarda la vivisezione, la legge nazista del 1933 è in ritardo di cinquantasette anni, visto che la prima regolamentazione della materia, in Inghilterra, risale al 1876 seguita da due atti della Prussia del 22 febbraio 1885 e del 20 aprile 1930 e da parecchie altre legislazioni dei paesi europei (Ibid.), tra cui la stessa Italia (Cfr. Stefania Menicali La sperimentazione animale Aspetti giuridici e sociologici, 2003): “Il 12 giugno 1931, l'Italia si dota di una legge specifica sulla vivisezione rimasta vigente fino al 1992. Fu proprio nel titolo della citata legge n. 924 del 1931 che comparve il termine "vivisezione" - oggi in disuso tra i ricercatori - termine subito ribadito nel primo articolo del provvedimento, nel quale si legge: La vivisezione e tutti gli altri esperimenti sugli animali vertebrati a sangue caldo (mammiferi ed uccelli) sono vietati quando non abbiano lo scopo di promuovere il progresso della biologia e della medicina sperimentale (...).”

Questo articolo è estremamente simile, nella ratio e negli effetti, ai paragrafi 1° e 5° (integrato con i paragrafi 6-7-8) della legge del 24 novembre 1933, che così recitano: Sez. 1: paragrafo 1: “E' proibito tormentare o maltrattare rudemente un animale senza necessità (…). Il tormento non è necessario quando non serve ad un proposito razionale giustificabile.” Sez. 3: paragrafo 5: “E' proibito operare o trattare animali vivi in modo che possa essere provocato sensibile dolore o danno a scopo sperimentale, a meno che non sia diversamente stabilito dai paragrafi da 6 a 8.”; paragrafo 6: “Il Ministro dell'Interno può (…) conferire permessi a laboratori e istituti scientifici di condurre esperimenti su animali vivi (…); paragrafo 7, comma 3: “Gli esperimenti di ricerca possono essere effettuati solo se (…) possono aiutare a rispondere a problemi ancora non risolti”.

Si osservi inoltre che il regime nazista non proibì mai la sperimentazione sugli animali come invece la propaganda nazista (nella figura di Goebbles) proclamò nel 1933 con riferimento alla Prussia (Cfr. Die Weisse Fahne 14, 1933), ma piuttosto la regolamentò, prevedendo comunque che la si potesse praticare, anche a scopo didattico (sez 3, paragrafo 7, comma 7) e senza anestesia (sez 3, paragrafo 7, comma 4).

Sperando di aver fatto cosa gradita a chi è interessato ad una corretta informazione sull'argomento, porgo cordiali saluti.

P.s.: mi auguro che "Prof. Guidobaldo Maria Riccardelli" sia solo un fake e non tragicomica omonimia...

REPETITA IUVANT, anche Silvio M.conferma e con dovizia di particolari, che la sperimentazione durante il Terzo Reich NON fu mai abolita come io ho avuto modo di scrivere già altre volte. Vi entra in capoccia o no?

L'incapacità di fornire uno straccio di risposta alla tua piccola domanda disvela - ancora una volta - l'inconsistenza del pensiero animalista.

@Carissima: Strano però che quando i ‘titoli’ li hanno anteposti soggetti che erano a favore del mondo venatorio col quale sei in eterna luna di miele, non hai eccepito alcuna obiezione di ridicolaggine, e nemmeno ci hai parlato dei tuoi stivali!

Né il professore né gli altri ti han degnato di risposta???? Ohibò quanto mi spiace… vuoi vedere che tutti ti caano meno di zero, a parte me... Estirpare pidocchi e zecche???? Autolesionista!

Caro Aristarco, non hanno alcuna risposta perchè sono ipocriti invasati capaci di vedere solo ciò che fa loro comodo, e non la realtà delle cose.

Indirizzo mail (non sarà pubblicato) (obbligatorio)