News moda 2022: novità, collaborazioni e capsule

2022-08-20 12:51:17 By : Mr. Varus Lee

Ecco tutto ciò che vorremo vedere, indossare, conoscere e amare adesso

La Primavera 2022 sta per avvicinarsi, si allungano le giornate e il sole riesce a scaldare la nostra pelle facendo capolino dalla finestra. Iniziamo a chiederci quale e come sarà la moda che ci aspetta nel nuovo anno. Le tendenze fashion 2022 iniziano con un gennaio sempre più attento a cosa si acquista e come, si torna all'amore per il Made in Italy, ricercando i grandi classici ma anche novità uniche. Nuove sneakers preziose da indossare, frutto di collaborazioni che non ti saresti mai immaginato. E ancora, nuove tecnologie che raccontano l'arte con linguaggi unici e innovativi, luoghi da visitare, capsule collection che raccontano una parte di noi, simbiosi artistiche e linguaggi espressivi che si contaminano tra cinema, arte e moda. Qui tutte le news da conoscere, appuntare e amare ora e per sempre in questa lista dei desideri e dei buoni propositi per la moda 2022 che verrà o che è già qua.

É già il coffee table book imperdibile per tutti gli appassionati di lusso, moda e artigianalità. Il nuovo libro di Assouline, Louis Vuitton Manufactures celebra la straordinarietà dei suoi artigiani e il loro saper fare. L'autore, storico e giornalista Nicholas Foulkes fa un tuffo nelle tradizioni artigianali della maison, esplorandone le creazioni, tra bauli, borse, fragranze, orologi, scarpe, alta gioielleria e prêt-à-porter. Le competenze intrecciate con i codici di design del marchio sono raccontate attraverso immagini e fotografie che mettono gli artigiani al centro del processo, protagonisti assoluti e custodi magistrali di un heritage da preservare come patrimonio dell'umanità. Il libro è un elegante omaggio a una casa che dal 1854 a oggi è rimasta fedele ai codici delle origini, che fanno dello stile e della qualità duratura il centro del proprio universo creativo e di creazione. Da regalare e da regalarsi per un viaggio alla (ri)scoperta di una storia di una maison fatta di tante piccole grandi storie: quelle extra ordinarie dei suoi artigiani e delle sue eccellenze.

Mai più pellicce animali in abiti e accessori firmati Moncler. La svolta fur free del gruppo milanese guidato da Remo Ruffini è stata annunciata in occasione del lancio della seconda collezione Moncler Born To protect (nella foto), che impiega materiali a basso impatto ambientale come nylon, cotone biologico e piuma sostenibile. La svolta animalista arriverà da subito: l'azienda interromperà l'acquisto di pelliccia già quest'anno e l'ultima collezione con capi fur sarà quella per l'autunno-inverno 2023. La decisione è frutto di un dialogo positivo intercorso tra il gruppo e la Lav come rappresentante italiana della Fur Free Alliance (Ffa), il network che riunisce più di 50 organizzazioni che si battono per la protezione degli animali in oltre 40 Paesi.

Sono già sulla bocca di tutti. Li abbiamo visti debuttare su un front row della Paris Fashion Week, quasi a rubare la scena al primo show Kenzo con la direzione creativa di Nigo, indossati da Pharrell Williams, che si è presentato alla Galerie Vivienne di Parigi esattamente con questi occhiali da sole. E tutti a chiederci: che cosa sta indossando Pharrell? Qualcosa di molto speciale of course: sono una creazione Tiffany & Co. disegnata dalla maison per il cantante americano. Si tratta di un modello custom made in oro 18 carati con 61 diamanti tondi taglio brillante di oltre 25 carati totali e due smeraldi taglio smeraldo.Il modello è un pezzo unico realizzato da Tiffany & Co. esclusivamente per Pharrell Williams, che non ha mancato di postare una foto sul suo profilo Instagram con questa chicca pazzesca. Così cool e preziosi da farci perdere la testa!

Michael Kors ha collaborato con Ashya per creare una stampa personalizzata che includa il caratteristico logo MK in una nuova iterazione ispirata alle tecniche di tessitura dell'Africa occidentale, soprannominata Saga print. Per Ashya, porre l'accento sui tessuti come meccanismo di narrazione è sempre stato intrinseco al marchio, quindi hanno considerato le linee e le forme all'interno della tessitura africana come l'influenza principale. Il punto in comune tra i due designer? Un approccio semplice al lusso. "La visione di Michael per il lusso essenziale fin dall'inizio della sua carriera di designer è ciò che ci colpisce di più, quindi nel pensare a come rimanere fedeli ad Ashya, è arrivato in modo fluido perché anche noi cerchiamo di progettare un lusso essenziale", spiega Cimone.

Gucci fa un ulteriore passo verso la rivoluzione digitale e stringe una collaborazione con Superplastic, player mondiale nella realizzazione di celebri personaggi animati, giocattoli in vinile in limited edition e articoli digitali da collezione. SuperGucci è una serie ultra-limitata di cryptojanky nft e sculture in ceramica fatte a mano che saranno messe in vendita a partire dal primo febbraio.

Dior collabora per la prima volta con Birkenstock svelando la riedizione di due modelli iconici, presentati sulla passerella della collezione Dior Uomo Inverno 2022-2023 disegnata da Kim Jones. Le mule Birkenstock Tokio e i sandali Milano, con il celebre plantare anatomico in lattice di sughero, si vestono rispettivamente di feltro e suède, proposti nei colori di stagione e nell'immancabile grigio Dior. Frutto di un dialogo creativo unico, le suole di questi oggetti del desiderio uniscono il motivo Dior Oblique al distintivo pattern Bone, firma del brand tedesco. Come sorpresa finale, una versione eccezionale del modello Tokio, ricamato con fiori delicati dagli atelier del Vermont, completa le silhouette couture della sfilata, un nuovo simbolo dell'amore di Christian Dior per la natura (e la passione di Monsieur Dior per l'arte del giardinaggio).

Ultra femminile con la giusta dose di nonchalance. Proprio come la sua fondatrice Jeanne Damas, icona di stile francese, Rouje è il brand che incarna l’essenza del gusto parisienne. Anche in versione lingerie, con la nuova collezione Bonjour Paris. Tra bralette di pizzo, top di seta ricamati, slip in cotone ricoperti di rose anche un capo upcycled: l’abito sottoveste. Ricavato da tessuti deadstock, fa parte di un progetto più ampio il cui ricavato andrà a a sostenere La Maison des Femmes, un luogo di accoglienza per le donne in difficoltà o vittime di violenza.

Camera Buyer Italia si allea con la piattaforma di second hand di lusso Lampoo. La partnership coinvolge le più importanti realtà multibrand italiane in un innovativo re-sale program che promuove un modello di consumo sostenibile. I negozi associati offriranno ai propri clienti la possibilità di rivendere i loro capi e accessori di lusso, indipendentemente dal fatto che siano stati acquistati in quel negozio, in cambio di voucher da spendere su articoli nuovi nelle loro boutique. Inoltre, fungeranno da punti di raccolta dei prodotti, che saranno ritirati da Lampoo che si occuperà della loro valutazione, certificazione dell’autenticità, digitalizzazione, stoccaggio e rivendita.

Nasce Valentino Garavani Open for a Change, un progetto, ma anche l'inizio di un lungo percorso che la maison ha scelto di intraprendere per confermare il suo impegno nel rendere la moda sempre più sostenibile. Ad annunciare l'iniziativa sono le sneakers Open e Rockstud Untitled, due modelli iconici del marchio trasformati per l'occasione in versione green e cruelty-free, dunque realizzati con materiali di origine bio-based e riciclata.

La farfalla, simbolo iconico di Weekend MaxMara , si riconferma affascinante emblema di cambiamento, metamorfosi e trasformazione. La nuova capsule è una miscela perfetta di semplicità ed eleganza , con un tocco di nonchalance, che rende ogni pezzo ideale per la vita di tutti i giorni. Con un’allure internazionale, la linea offre capi senza tempo che si prestano ad un mix&match da portare nei giorni rilassati ma anche nelle occasioni speciali. Reinterpretata negli anni da numerosi designer in una varietà di forme, colori e modelli, la farfalla, nelle stampe della maglia girocollo in puro cashmere della PE 2022 di Max Mara emana joie de vivre e conquista con la sua vivacità.

Adidas e Prada tornano a presentare un nuovo capitolo della loro fruttuosa collaborazione, in cui l’esperienza e la maestria di Prada si fondono con l’innovazione nell’abbigliamento sportivo di Adidas. Perseguendo impegni condivisi verso obiettivi cruciali di sostenibilità, oggi entrambi i marchi celebrano due icone senza tempo: le Adidas Originals Forum e il tessuto Re-Nylon di Prada. A dimostrazione dell’impegno di questa partnership in termini di innovazione, la collezione Adidas for Prada Re-Nylon reinventa l’abbigliamento sportivo di lusso attraverso una lente più sostenibile. Per la prima volta nella storia della collaborazione, la linea include capi d’abbigliamento, accessori e borse, oltre a una rivisitazione delle silhouette High e Low delle adidas Forum. Ogni pezzo è realizzato in Italia da Prada con l’iconico tessuto infinitamente riciclabile Re-Nylon.

Con San Valentino alle porte, il cult brand Alighieri e Yoox di YNAP hanno lanciato una capsule collection “dedicata all'amicizia, all'amore e alla condivisione di momenti speciali”. Il marchio di gioielli sostenibili, che ha preso il nome da Dante Alighieri, è stato fondato da Rosh Mahtani nel 2014. La nuova capsule collection unisex è creata attraverso il processo di fusione a cera persa dove i disegni si trasformano da cera a bronzo e poi placcato in oro. La collezione Yoox comprende un set di collane con lucchetto a cuore spezzato che si incastrano in una riunione, un braccialetto, due anelli e due paia di orecchini in ceramica colorata che sono stati appositamente progettati per la Gen Z.

Uniqlo ha annunciato che uscirà una seconda collaborazione con la designer Maiko Kurogouchi. La nuova collezione arriva in risposta all’incredibile successo ottenuto dalla collezione di debutto Uniqlo e Mame Kurogouchi quest’estate. La collezione è un mix tra un design raffinato che esalta le curve femminili e le tecnologie avanzate di Uniqlo che conferiscono uno straordinario confort, anche durante l’inverno inoltrato. I capi passano facilmente da intimo a abbigliamento, appaiono meravigliosi da soli o abbinati.

Carhartt WIP presenta il lungometraggio Inside Out, con la regia di Joaquim Bayle. Girato negli ultimi due anni con una squadra di skateboarder, ci porterà in viaggio in diverse città europee seguendo la vita quotidiana degli skater. Il nuovo film di Carhartt WIP sarà proiettato worldwide per tutto gennaio in sale selezionate, per poi essere online a partire dal 3 febbraio.

"Department Five loves North Sails" è la collab che vede il brand italiano reinterpretare la giacca Sailor, simbolo per eccellenza di North Sails, viene ripensata da Department Five in chiave MA-1, uno tra i capi più amati del brand. Disponibile in verde militare o blu navy entrambi con interno arancione a contrasto, il giubbotto ha maxi patch applicati sul davanti sono realizzati in punto spugna, un richiamo alle atmosfere college. Il nylon utilizzato è certificato GOTS e soddisfa le esigenze di ridotto impatto ambientale, essenziale per entrambi i brand. Il peso medio dell’imbottitura rende i capi no-season e facilmente adattabili a qualunque momento dell’anno.

L'ultima collaborazione tra la casa di moda francese e il marchio di sportswear americano reinterpreta la scarpa da corsa Classic Leather di Reebok, uscita nell'autunno 1983, attraverso il linguaggio haute couture di Maison Margiela. L'icona archetipica di Reebok viene interpretata attraverso la tecnica del décortiqué di Maison Margiela: questo termine tecnico è stato scelto dal direttore creativo John Galliano per indicare la decostruzione di un capo o accessorio fino alla sua struttura essenziale. LeClassic Leather Tabi Décortiqué Low sono state progettate a partire dal modello Classic Leather, mentre segno distintivo della maison è la punta divisa in due dell'iconica Tabi (nata nel 1988).