La Sfera Celeste restaurata dagli artigiani del Chianti - CorriereFiorentino.it

2022-08-12 11:05:02 By : Mr. Ryan Jiang

Il Chianti stringe una relazione speciale con le Nazioni Unite nel segno dell’Art Déco. E’ tornato a risplendere uno dei più importanti capolavori al mondo, realizzato negli anni Trenta dal celebre scultore americano Paul Manship, grazie al complesso intervento di restauro realizzato dalla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Barberino Tavarnelle. Luce, bellezza e funzionalità ritrovate della scultura “The Celestial Sphere”, simbolo delle Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera, legano a doppio filo la Toscana e l’emblema internazionale che ispira e rappresenta i temi di accoglienza, multiculturalità, speranza per il futuro, evocati dall’opera, realizzata nel 1939.

E’ un orgoglio tutto italiano che porta alta la bandiera dell’artigianato artistico toscano nel mondo il lavoro, commissionato più di un anno fa dall’ONU alla Fonderia chiantigiana, vincitrice di uno specifico bando. L’intervento è stato appena concluso. La Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli è una realtà unica al mondo che possiede una gipsoteca con calchi originali del ‘400, un tesoro raccolto dal nonno dell’attuale proprietario, Ferdinando Marinelli. Il complesso intervento di ripristino e rifacimento di alcune parti dell’opera, seguito e coordinato da Ferdinando Marinelli e dal suo staff, ha permesso di salvare dai segni del tempo il monumento in bronzo e oro, dedicato al presidente statunitense Wilson, padre fondatore della Società delle Nazioni. L’opera, ferma dagli anni ’40, riprenderà a muoversi e a ruotare come aveva previsto nella fase progettuale il suo autore.

L’enorme Sfera Celeste, di oltre quattro metri di diametro, è il capolavoro dello scultore americano Paul Manship (1885 –1966). Fu donato nel 1939 dalla Woodrow Wilson Foundation a quello che allora era l’edificio della Società delle Nazioni. Conosciuta anche come la sfera commemorativa di Woodrow Wilson del Palais des Nations, è oggi un simbolo della sede internazionale di Ginevra, come centro del dialogo e della pace.

“The Celestial Sphere”, Woodrow Wilson Memorial di Paul Manship è una monumentale opera scultorea in bronzo a forma di sfera armillare caratterizzata da figure dello zodiaco in alto rilievo e altri simboli astrologici e stendardi, avvolti da nastri di stelle e altre decorazioni destinate a ruotare all’interno di una gabbia sferica. La Sfera rappresenta ottantacinque costellazioni dell’universo e mostra quattro stelle delle prime quattro magnitudini. Le costellazioni in bronzo sono dorate con foglia oro a 24Kt ad alto spessore e le circa mille stelle presenti sono argentate. Tra le costellazioni anche l’autoritratto di Manship con i suoi strumenti, di profilo.